giovedì

NEL SEMINARIO DI MAZARA

IL SEMINARIO 

L'obiettivo fondamentale del Seminario maggiore è quello di formare i nuovi presbiteri i quali, sull'esempio e in persona di Cristo buon Pastore, saranno chiamati a dedicarsi con tutte le forze e per tutta la vita al ministero di insegnare, santificare e reggere il popolo di Dio. Anche oggi la Chiesa ritiene necessario per i futuri presbiteri un tempo di vita comune per stare con Gesù e con i fratelli nella consapevolezza della comune chiamata. E' l'esperienza del Seminario, il cui senso più profondo è vivere al seguito di Gesù Buon Pastore in un contesto di comunione fraterna, al modo degli apostoli, lasciandosi conformare e assimilare a lui, sotto la guida dello Spirito Santo, per essere mandati poi a raccogliere, pascere e ricondurre al Padre il suo gregge. Si tratta di tradurre in itinerari formativi la figura del presbitero delineata dalla riflessione teologica post-conciliare; garantire, attorno al nucleo vitale della carità pastorale, radicata nella persona stessa di Cristo Capo, Pastore, Sposo, l'integrazione armonica delle diverse componenti del ministero presbiterale; educare a valorizzare la fraternità presbiterale.
Il Seminario si preoccupa di promuovere alcune specifiche attività vocazionali. Esso può infatti offrire esperienze di intensa preghiera, in un orizzonte ecclesiale; valorizzare la propria esperienza comunitaria come annuncia vocazionale; dare rilievo alla mediazione personale, sia dei giovani già in cammino sia dei presbiteri che accompagnano tali esperienze; introdurre alla pratica della direzione spirituale, come aiuto al discernimento del progetto di Dio e consegna di sè alla Chiesa; mantenere vivo l'orizzonte apostolico, cui la sequela rinvia; sostenere e motivare chi ha già assunto impegni di servizio all'interno della comunità ecclesiale o nel mondo del volontariato, aiutandolo a integrare sempre di più il servizio e la relazione personale con Cristo.

IL MUSEO DIOCESANO


Visitabile con accesso dall'atrio del Seminario, si presenta rinnovato e con una muova sistemazione, con opere del Gagini e del Marabitti, con preziosi argenti liturgici e paramenti di valore e pregiata tessitura. Si va allestendo una significativa pinacoteca e soprattutto sono in cantiere eventi culturali e mostre, progetti e collaborazioni con l'Università di Palermo, con Enti e Associazioni culturali.

LA BIBLIOTECA DEL SEMINARIO


Visitabile al primo piano, ha un pregiatissimo fondo antico, con testi a partire dal '400, arricchiti da alcuni incunaboli e da preziosissime pergamene regie del '200; un fondo di più di 32.000 volumi attuali di teologia, filosofia, scienze della religione, sacra scrittura, magistero e diritto; sono consultabili circa 30 riviste specializzate in teologia e pastorale aggiornate; soprattutto in cantiere da alcuni anni si realizza un itinerario culturale, con il comune, "Parola all'autore", da quest'anno, con il Liceo Scientifico, l'itinerario "Più libri più liberi", ambedue per momenti di confronto e di dibattito con autori; si sta definendo un fondo di libri per i bambini per educare alla lettura e offrire strumenti di pedagogia narrativa; si sta definendo un fondo specializzato in arte in collaborazione con il Museo; si sta iniziando un fondo di patrologia nord-africana per il dialogo con le chiese del Mediterraneo e un fondo di dialogo islamo-cristiano in collaborazione con il Cemsi per il dialogo interculturale e interreligioso.
Inoltre è stata allestita la "Biblioteca dei Bambini" (ORARI DI APERTURA: MARTEDÌ dalle 17.30  alle 19.30; MERCOLEDÌ dalle 10.00 alle 12.00; GIOVEDÌ dalle 17.30  alle 19.30)

IL CEMSI


Centro mediterraneo di studi interculturali, nato per volontà della Provincia Regionale e della Diocesi di Mazara del Valo, si pone l'obiettivo di essere osservatorio internazionale e centro di alta formazione di riferimento istituzionale per una serie d'indirizzi che vanno da quelli teologici, legati al dialogo tra le religioni, a quelli sociologici, che scaturiscono dalla necessità del dialogo interculturale nei processi di immigrazione; da quelli che scaturiscono dall'ambiente, a quelli legati all'alta formazione professionale e allo sviluppo sostenibili. Promuovere annualmente - in collaborazione con l'Osservatorio del Mediterraneo - l'incontro "Sponde" che si tiene a Mazara del Vallo.

Vengono accolti nei locali del seminario gli itinerari di formazione ecclesiale e ministeriale a carratere diocesano: presbiteri, operatori pastorali, giovani, dottrina sociale, catechetica, liturgia, missionaria, insegnanti di religione, associazione, parrocchie. Ha sede a piano terra l'Archivio Diocesano di indiscutibile valore storico e culturale.

Cerca


La pagina web della DIOCESI